Le scuole in visita in fattoria
L’obiettivo generale è di trasmettere le informazioni relative all’attività agricola, e quindi al mondo rurale, dando la possibilità ai bambini delle scuole di “toccare con mano” la vita contadina.
I bambini apprendono ciò che gli animali offrono all’uomo e vengono educati al rispetto delle regole della fattoria, degli animali e dell’ambiente che ci circonda.
La fattoria è soprattutto un luogo di “pedagogia attiva”: imparare facendo, per comprendere il legame tra l’origine dei prodotti agricoli e il loro fine, ovvero la nutrizione.
Il progetto si rivolge alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria. Le visite possono essere effettuate in primavera o in autunno, dal lunedì al venerdì. Siamo una vera fattoria, quindi gli animali devono essere rispettati e osservati senza turbare le loro attività.
Descrizione delle attività
All’arrivo dei bambini gli operatori presentano la fattoria; segue la visita guidata nel frutteto e la conoscenza degli animali (polli, oche, asinelli). Dopo la merenda si svolge il laboratorio didattico, concordato in precedenza con i docenti. Un gioco-verifica di quanto appreso conclude in allegria la visita.
Laboratori (uno a scelta per ogni visita)
- Il mondo delle api: con l’utilizzo dell’apiario didattico per l’osservazione diretta degli animali, si avvicinano gli alunni al mondo delle api e ai loro prodotti.
- Il compostaggio domestico: come gli scarti alimentari diventano terriccio fertile.