C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va. Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa. (Trilussa)

6 Aug

Agosto: tempo di feste in Sabina

La Sabina è terra ricca di feste, sagre, incontri, rievocazioni storiche, che animano i paesi per tutta l’estate. Impossibile descriverle tutte, difficile scegliere le più belle: noi ve ne raccontiamo tre, a nostro avviso tra le più suggestive, che si terranno tra pochi giorni.

Cosa aspettate dunque? Venite a passare qualche giorno in Sabina, alloggiate presso il nostro agriturismo e godetevi la magica atmosfera delle feste di Poggio Mirteto, Roccantica e Toffia.

Poggio Mirteto 3-9 agosto: San Gaetano da Thiene

Come ogni anno il paese di Poggio Mirteto, cuore della Sabina tiberina, festeggia per una settimana intera il santo patrono Gaetano da Thiene.

Concerti, giochi per bambini, stand gastronomici, bande musicali e mille altre attività per grandi e piccoli allietano la piazza del paese.

Sabato 8 ha luogo la tradizionale fiera notturna, mercatino di artigianato e prodotti tipici che richiama visitatori e turisti.

Roccantica 12-15 agosto: Medioevo in Festa

Nella splendida cornice medievale del paese viene ricostruita la scenografia di quel tempo attraverso costumi, cibi, musiche, cortei, giochi, falconieri, battaglie, spettacoli. Lo scenario tipicamente medievale è completato dalle botteghe dell’artigianato storico.

La manifestazione e’ imperniata sulla rievocazione del periodo storico che va dal 1059 al 1432. La rievocazione parte dell’avvenimento storico più significativo e determinante per la storia del paese, avvenuto nel 1059: in quell’anno  Papa Niccolò II, inseguito dalle truppe dei Crescenzi alleati del suo antagonista Benedetto X, si rifugiò nella Rocha De Antiquo (Roccantica). Qui fu difeso strenuamente dai Roccolani, fino all’arrivo delle truppe di Roberto D’Altavilla che misero in fuga i nemici. Nonostante l’eroica difesa, la Rocca era ormai una fumante rovina, solo 12 persone sopravvissero. Il Papa, ricordandosi del valore dei roccolani, infeudò della rocca e del suo territorio i 12 superstiti con una bolla datata 18 Aprile 1060.

Animano la festa le esibizioni dei famosi tamburini e sbandieratori, oltre a danzatrici, musici, mangiafuoco, cacciatori. Vengono inoltre allestite due taverne dove è possibile gustare cucina medievale.

Toffia 12-16 agosto: Riviviamo il centro storico

Ogni anno in agosto il centro storico dello splendido paesino si trasforma in un grande palcoscenico affollato da artisti.

La manifestazione è caratterizzata da un forte interesse verso la cultura popolare e la musica folk, dimostrato dagli ottimi gruppi musicali che si alternano sul palco ogni sera.

Durante le serate del festival si svolge un mercatino di artigianato, animato dalla presenza di numerosi artisti di strada e musicisti. Le donne del paese mettono a disposizione la loro sapienza proponendo prodotti locali, carne alla brace, prodotti biologici.