C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va. Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa. (Trilussa)

14 Jan

Quadrotti con noci e cioccolata

DSC_0023Noci, che passione!

Il 2013 è stato un anno piuttosto scarso per la frutta, ma fortunatamente la produzione non è stata esigua per tutte le piante: i fichi si sono comportati e bene, gli albicocchi hanno dato buoni frutti… e i noci hanno davvero superato se stessi.

Qui abbiamo pochi alberi, ma di buona qualità, che normalmente ci regalano noci sufficienti al fabbisogno familiare. Quest’anno invece, visto il generoso raccolto, abbiamo potuto usare le noci anche per fare ricchi dolci per i clienti più esigenti.

Oggi vi proponiamo i quadrotti con noci e cioccolata, passione dei nostri figli ma apprezzati anche da amici e clienti, ottimi per la colazione in agriturismo.

Ingredienti: 150 gr di farina, 200 gr di zucchero, 100 gr di noci, 100 gr di cioccolata fondente extra, 100 gr di burro, 2 uova (biologiche!)

Ricetta: fondere la cioccolata a bagnomaria, aggiungere le noci precedentemente tritate in modo grossolano, lo zucchero, la farina, il burro sciolto e mescolare bene. Aggungere infine le uova. Stendere l’impasto su una teglia coperta da carta da forno, livellarlo e infornare a 180° per mezz’ora circa. Tagliare il dolce a quadrotti appena tolto dal forno.

Corposo e calorico, dolce ma non troppo, morbido e consistente, è il dolce ideale per una fredda giornata invernale. Non ci credete? Venite qui ad assaggiarlo, oppure prendete la confezione da asporto e mangiatelo dove volete!